LUI, LEI, L'ALTRA

LA VERA STORIA DI UN AMORE DA FAVOLA
Lui era Francesco Giuseppe Imperatore d'Austria, lei sua moglie Elisabetta di Baviera, detta Sissi, l'altra  era Caterina Schratt, un'attrice di teatro che per ben trent'anni fu accanto all'imperatore. 
Francesco Giuseppe sposò giovanissimo la cugina Elisabetta, la quale non accettò mai il rigido cerimoniale di corte e incominciò a compiere lunghi viaggi per tutta l'Europa per evitarlo come ci hanno raccontato i film fiabeschi con Romy Schneider. 
 In un momento di particolare depressione Francesco Giuseppe conobbe la  giovane e famosa attrice Caterina Schratt.
I due si incontrarono e tra i due iniziò una relazione che, caso più unico che raro, la moglie Sissi comprese e incoraggio'.
Anzi fece di più...
Divenne addirittura amica di Caterina e ne protesse la relazione con il marito  mettendo a  tacere ogni pettegolezzo della corte viennese.
Per l'imperatore incominciò allora  un periodo di serenità affettiva poiché la "piccola Kate", come egli usava chiamarla, gli stava sempre accanto, consolandolo quando ne aveva bisogno e gioendo con lui quando egli gioiva.
Ma gli anni di questa vita serena ed esemplare terminarono ben presto quando in una gelido mattino invernale del 1889 Rodolfo, il figlio dell'imperatore ed erede al trono, si uccise a Mayerling con la sua amante Maria Vetsera, dando inizio a quella serie di disgrazie familiari che avrebbero travagliato l'ultima parte dell'esistenza del sovrano. Sissi si presentò  con Kate  dall'Imperatore per dargli il tragico annuncio, consapevole che l'attrice avrebbe saputo lenire il dolore del marito.
Le due donne nutrivano reciprocamente un profondo rispetto, tanto è che nel 1898 quando l'Imperatrice Sissi venne uccisa a Ginevra, da un anarchico italiano, Kate s'inginocchio' davanti al feretro dell'amica, più che rivale, con la quale aveva stretto un vincolo di affetto che ben raramente si trova nella storia.
Sissi  infatti aveva saputo evitare ogni pettegolezzo sulla relazione del marito, coprendola con la sua autorità, ma alla sua morte le male lingue si scatenarono e Kate fu costretta ad allontanarsi da Vienna.
Quella lontananza, però, procurava troppo dolore all'anziano imperatore che cadde in una cupa malinconia,  per cui fu pregata di dimenticare le offese ricevute e tornare a corte.
Gli ultimi anni insieme furono abbastanza felici per Francesco Giuseppe e Kate ma, nel 1914, la Grande Guerra fece la sua comparsa e la causa scatenante fu proprio l'uccisione, a Sarajevo, del nipote dell'imperatore e principe ereditario Francesco Ferdinando e di sua  moglie Sofia. 
La morte volle risparmiare all'ormai  vecchio monarca lo spettacolo della caduta dell'impero austriaco.
Morì infatti nel 1916 e la "piccola Kate" segui' piangendo i solenni funerali del suo  amato sovrano .
Caterina Schratt fu definita " l'imperatrice senza corona", ma fu anche lautamente compensata per la sua lunga  vicinanza all'imperatore .
Ebbe infatti in dono una splendida villa nelle vicinanze del castello di Schonbrunn e un palazzo a tre piani in uno dei viali del Ring di Vienna, dove si ritirò divenendo profondamente religiosa.
Morì nel 1940, all'età di 86 anni, nel rispettoso ricordo del suo imperiale amore di cui si rifiutò sempre di scrivere

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: La stagione dei grandi amori di Lorenzo Zucchi e Gaia Valeria Patierno

Segnalazione: I sentieri dell'immaginazione di Annarita Guarnieri

L'angolo delle interviste: Lorenzo Zucchi autore di La stagione dei grandi amori