Recensione Da come cammini

Descrizione

Le storie di tre ragazzi si intrecciano nel centro storico di Bologna. Alex uno studente universitario appassionato di fotografia, Lena una ragazza misteriosa e Paula un'agente speciale con una particolare abilità. Un pericolo che arriva da lontano incombe su di loro, un'antica favola sconvolgerà le loro vite per sempre.Una splendida Bologna fa da sfondo a questo appassionante e imprevedibile thriller che terrà col fiato sospeso il lettore fino alle ultime pagine.


Oggi vi parlo del libro di Alessandro Marinelli Da come Cammini. Innanzitutto ringrazio Alex per avermi inviato la copia cartacea, leggere il libro fisico è sempre una magia particolare, io adoro la carta porosa e ho la fissa di annusare i libri.
Sai che ora ti toccherà leggere Punto e Altrove?
Torniamo a noi.. mi sono immersa totalmente nel romanzo che ho divorato in un giorno, ho scoperto Bologna, una città che mi affascina pur non avendola mai vista dal vivo. Le atmosfere mi ricordano quelle di Jack Frusciante è uscito dal Gruppo, le canzoni dei Lunapop e di Cremonini. In questa storia ho ritrovato in piccolo le atmosfere noir di Lucarelli, il thriller si mescola alla magia, alle credenze di luoghi lontani e non riesci più a staccarti dalla lettura. Lo stile è molto fotografico, le descrizioni minuziose, anche dei colori fanno sembrare al lettore di star guardando un interessante album fotografico.Alex è bravissimo perché quando pensi di aver capito tutto rimescola le carte e ti sorprende, mi è piaciuta molto la caratterizzazione dei personaggi che si svelano poco a poco e hanno tutti un ruolo nel romanzo.
Bello il protagonista che decide di non piegarsi alla tecnologia e attraverso l'arte della fotografia in bianco e nero conosce l'anima delle persone. E la fotografia come la non negazione del passato è il legame che unisce ancora Alex e la sus famiglia.
Personalmente amo le foto bi cromatiche perché ti aiutano a soffermarti sui dettagli senza farti distrarre dal colore. Amo guardare le foto e immaginare milioni di storie. 
Importante l'amicizia tra Alex e Yuri che rappresenta la sua coscienza ma anche il vero amico su cui contare. 
Paula agente speciale con un grande segreto che deve fare i conti con se stessa e le sue scelte.
Lena ragazza misteriosa che scappa da ciò che le è più caro per salvarsi e viene tradita, forse per questo trova sulla sua strada il ragazzo con la vecchia macchina fotografica.
Le due facce della stessa medaglia.

Libro super consigliato 



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: La stagione dei grandi amori di Lorenzo Zucchi e Gaia Valeria Patierno

Segnalazione: I sentieri dell'immaginazione di Annarita Guarnieri

L'angolo delle interviste: Lorenzo Zucchi autore di La stagione dei grandi amori