Recensione: Questa cosa tra di noi di Ilari C

Julian è un affermato attore di Hollywood. Fidanzato con la figlia di un importante produttore cinematografico, si appresta a debuttare anche come regista e sceneggiatore. La ricerca del volto perfetto per il suo nuovo film lo ossessiona fino a quando trova Leo, giovane esordiente da plasmare a suo piacimento.


Leo cerca l'occasione giusta per emergere e la trova quando Julian lo ingaggia per il suo film, diventando il suo mentore. Tuttavia, Leo non aveva previsto di dover cedere il suo cuore né che la parte più difficile da recitare fosse fuori dal set.


Dietro le luci più sfavillanti si celano le ombre più insidiose. Cosa nasconde il mondo di Hollywood?

La nuova perla di Ilari C è un romanzo ambientato nel mondo patinato e falso delle star del cinema, mi è piaciuto scoprire ciò che avviene dietro la macchina da presa, sotto un'aura patinata di luci e lustrini si nasconde una realtà marcia nel profondo proprio come si sente Julian e questo disprezzo l'autrice lo fa comprendere molto bene. Altrettanto bene si capisce come la sete di successo possa portare a rinnegare se stessi ed a accettare compromessi inimmaginabili. È un romanzo struggente e tormentato che mi ha lasciato con il fiato sospeso sino agli ultimi capitoli non perché mi aspettassi un colpo di scena ma perché speravo che uno dei due personaggi prendesse coscienza di sé e scappasse dalla gabbia dorata in cui si era rinchiuso. Ammetto di aver odiato Julian quasi fino alle ultime righe, ho provato per lui poca tenerezza, il suo non lasciarsi aiutare da Leo, il suo usarlo e forse anche amarlo a suo modo e i suoi atteggiamenti sprezzanti come il non voler dare un nome al sentimento che lo unisce a Leo (resterà sempre "questa cosa tra di noi") mi hanno innervosito parecchio, credo che la bravura di una scrittrice stia anche nel fatto di fare odiare i personaggi al punto giusto.Leo è un ragazzo giovane ma molto maturo che per amore si fa calpestare più volte ma crede totalmente nella forza dei sentimenti. Le descrizioni di Ilari C sono come sempre minuziose e bellissime, mi sembrava di essere con loro nello chalet, sulla spiaggia in Francia, le scene hot sono crude ma dolci e ben contestualizzate nella storia, i personaggi minori che spalleggiano i protagonisti sono ben caratterizzati, ho amato Nancy che si dimostra forse l'unica vera amica di Julian e la stessa Kimberly che si è dimostrata essere a sua volta vittima del sistema. Non è il primo romanzo che leggo di questa autrice e non sarà certamente l'ultimo ma è quello che ha suscitato in me le emozioni più contrastanti. Assolutamente consigliato a chi vuole perdersi tra le pagine di una storia densa di sentimenti che passa attraverso l'accettazione di se stessi che può anche significare pagare un prezzo molto alto, perdere le proprie certezze per acquisire nuove sicurezze.

Cinque piume ❤️


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: La stagione dei grandi amori di Lorenzo Zucchi e Gaia Valeria Patierno

Segnalazione: I sentieri dell'immaginazione di Annarita Guarnieri

L'angolo delle interviste: Lorenzo Zucchi autore di La stagione dei grandi amori