Recensione: Zannuta di Amneris di Cesare

Mi chiamo Maria ma tutti in paese mi conoscono come a'zannuta. È stata mia madre a darmi questo soprannome. Perché sono brutta, ho i denti piegati in avanti e sembro 'na ciòta, una scema. Dice che ho l'espressione di una coniglia. Non mi ha mai amato, mia madre, non mi ha mai difeso. Nemmeno quando mio padre mi ha strappato dalle braccia un figlio e lo ha dato all'uomo che mi aveva violentata in cambio di un furgone. Sono l'imbarazzo della famiglia e lo scherno della gente in paese. Però ho un bel corpo che fa impazzire gli uomini, e quelli non riescono a starmi lontano, mi desiderano, mi vogliono. E spesso con la forza, mi prendono. Poi mi abbandonano, certo, perché come 'na cunigghja, appena uno mi tocca, bam! resto incinta. E loro scappano, perché è vergogna. Ma io quei figli li ho accettati. Anche se non li ho cercati, tutti li ho voluti. Li ho amati. Li amerò sempre. E non cercate di portarmeli via, non vi conviene: le coniglie vi sembrano pacifiche, mansuete, vero? Provate a togliere loro i cuccioli e vedrete come vi azzannano con quei denti che si ritrovano!
Sono Maria, a'zannuta, e come l'amore so prendere la vita a morsi.
Perché io sono una che ama. Che non sa fare altro. Nient'altro che amare.

Un romanzo crudo e dolcissimo, pur non raccontando una storia d'amore non sono riuscita a staccarmi dalle pagine di questo libro. La società del sud retrograda e crudele fa da sfondo ad una storia di coraggio e rivincita. Mi è piaciuto lo stile coinvolgente e la scrittura in prima persona. Maria è una donna che ama tutti gli uomini che incontra ma più di tutto ama i suoi figli, è una figura mansueta che è disposta a subire ma se le vengono toccate le sue creature diventa una belva. Maria cerca l'amore perché crede di non meritarlo per il suo aspetto fisico, si sente già rifiutata da bambina dai suoi genitori, ma lei ha fame d'amore e lo inseguirà per tutta la vita. La Zannuta sarà anche amata da uomini che però per vari motivi non potranno starle accanto. Cercherà il suo personale riscatto e lo otterrà attraverso i suoi figli che dimostreranno di amarla profondamente. Ho apprezzato tutti i figli di Maria per la loro dolcezza, mi è piaciuto molto l'ultimo capitolo scritto con gli occhi di Hans. È un libro che consiglierò certamente e che vorrò avere in versione cartacea.

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: La stagione dei grandi amori di Lorenzo Zucchi e Gaia Valeria Patierno

Segnalazione: I sentieri dell'immaginazione di Annarita Guarnieri

L'angolo delle interviste: Lorenzo Zucchi autore di La stagione dei grandi amori