Quattro chiacchere con Erin Guglielmotti


Ciao Elena, innanzitutto posso dirvi che ho 23 anni, sono del segno zodiacale dell’Acquario, mi descrivo come una ragazza: solare, gentile, super romantica, un po’ timida, simpatica, dal cuore d’oro, testarda, molto emotiva, sognatrice, gelosa nei confronti del proprio ragazzo. 
Un mio difetto è l’eccessiva testardaggine; un pregio invece è essere molto empatica; la mia fobia più grande è il buio. 
Per me la scrittura è la mia vita, il mio mondo nel quale mi rifugio ogni volta che ne ho l’occasione, in un certo senso mi ha salvato la vita, fin da bambina ho sempre sofferto di bullismo, dalle elementari fino alle superiori. Amo i libri da quando ne ho memoria e lo stesso vale per la scrittura, ma solo a 17 anni ho iniziato sul serio a dedicarmici ad essa, prima era un passatempo, ed è grazie ad Anna Todd, l’autrice di After per chi di voi non la conoscesse, se ho deciso di “buttarmi” in questa avventura. Senza After molto probabilmente non sarebbe mai esistito US: due cuori destinati a incontrarsi, non so dove sarei oggi e soprattutto che cosa potrei fare nella vita. In molti hanno detto che il mio stile di scrittura è un mix fra quello di Jane Austen e Anna Todd, lo ha confermato anche la casa editrice che ha pubblicato il romanzo, ovvero la Publishing Flower. 
In assoluto la mia scrittrice preferita, il mio idolo, è e sarà sempre Anna Todd. 
Principalmente scrivo in sala al computer, e non credo di avere dei rituali in particolare onestamente, ma segno qualsiasi cosa mi viene in mente, tutte le idee sulle note del cellulare o su un quadernino. 
Ho pensato di scrivere una dialogia perché volevo rendere la storia il più verosimile possibile, così da permettere ai lettori di immedesimarsi ancora di più. 
Sinceramente non so se sarei in grado di scrivere altri generi oltre al romanzo New Adult, non sono un’appassionata né di Gialli né di Fantascienza, potrei provare con il Dark Romance prima o poi, ma non al momento, ho in progetto di scrivere altri libri dello stesso genere di US. 

Parlando del primo volume della futura Saga di US posso anticiparvi i titoli dei tre sequel: 
2° US: non separiamoci mai
3° US: un destino in due 
4° US: amore eterno
Il mio personaggio preferito è Erin, lei è parte di me, ho preso ispirazione dal mio carattere, fisicamente invece da una mia carissima amica di nome Francesca. Al contrario quello che odio con tutta me stessa è Hero, è morboso nei confronti della protagonista, ha un ego smisurato, le sta sempre con il fiato sul collo, non posso dire altro per paura di spoilerare, ma so che lo odierete quanto lo detesto io. 

Un mio libro nasce grazie alle mie varie idee: sul luogo dell’ambientazione; i due protagonisti; i personaggi principali e i secondari; sui nomi. Il titolo nasce da sé in un certo senso oppure come è accaduto per un’altra storia che porterò a termine fra qualche anno, ho sognato una canzone, in particolare We Belong di Dove Cameron, perciò il titolo di questo prossimo romanzo, una trilogia per l’esattezza, è We Belong Together. 
I prossimi progetti prevedono la realizzazione 
Della trilogia di We Belong Together: 
2° We Belong Forever 
3° Destined to Belong 

La Saga dello Spin-off di US, ci saranno 4 volumi e avranno come protagonisti un’amica e amico del protagonista.
Spin-off di We Belong Together:
1° Love is a falling star – Primo amore
2° Love is a falling star – Cuori spezzati
3° We are everything – Destinati ad amarci
4° We are everything – Insieme per sempre 

Saga di After Him (ultima storia al momento):
1° After Him
2° Love Him
3° With Him
4° Before Him 


Sul proseguimento della storia posso solo dire che ci saranno altre sfide ad attendere i nostri 
protagonisti, altre incomprensioni, ma anche molti chiarimenti sugli avvenimenti passati. 
Consiglierei assolutamente il romanzo di Alisia Lupiani “Mirror, il mio più grande nemico” e il sequel “Love, il mio più grande nemico”, è una storia che riesce a trascinarti all’interno di essa, tratta delle tematiche davvero importanti, ed è impossibile non immedesimarsi nella protagonista, Cindy. Lo consiglio ad una fascia di età dai 16 anni in su per via del linguaggio. 

Il mio colore preferito è il viola ed ogni sua sfumatura; cibo preferito i vincisgrassi; cantante preferito in assoluto Ariana Grande; i miei hobby sono quelli di ascoltare la musica, leggere e guardare serie tv o film sulle piattaforme di Netflix e Prime video. 
Preferisco il cartaceo all’ebook perché amo l’odore della carta, soprattutto sfogliarlo un libro. 
In tutta sincerità credo che sarei potuta diventare una guardia forestale, ho un amore smisurato nei confronti degli animali, in particolare ho un debole per i cuccioli sia di cane che gatto. 

Nel creare i personaggi a volte mi ispiro ad alcune persone che conosco, ad esempio mi sono ispirata caratterialmente e fisicamente per il personaggio di Erin alla mia amica o solo caratterialmente al mio compagno per quello di Gabriel, ma in assoluto non è successa questa cosa per quanto riguarda Hero King o alla maggior parte degli altri. 
Non sempre so bene come far procedere la storia e di conseguenza come farla terminare, scrivere un libro non è affatto una passeggiata, ci sono un sacco di cose da tenere a mente, soprattutto ogni scena scritta in precedenza. 
Per quanto riguarda il numero di riletture che faccio prima di inviare il romanzo direi al massimo 5, così da essere sicura che non ci siano errori di alcun tipo. 
Ho scritto la prima versione di US nel 2018 e l’ho terminata nel 2021, fine di quell’anno, invece quella definitiva ho impiegato 4 mesi. 
Non ho mai fatto leggere il romanzo a qualcuno prima di inviarlo alla casa editrice, non voglio spoilerare nulla a quell’amico/amica. 

Consiglio la lettura di US ad una fascia di età che va da 16 anni in su, potrebbe piacere anche ai ragazzi. 
Un grandissimo consiglio che do a chi vuole intraprendere la carriera dello scrittore è il seguente: non arrendersi mai. Ci saranno momenti nei quali i pareri degli altri potrebbero buttarvi giù emotivamente, perciò forza e coraggio, credete in voi stessi e nelle vostre potenzialità e vedrete che ne varrà la pena. 
Ricordatevi di essere pazienti se all’inizio si troverà solo su Amazon, la pazienza è la virtù dei forti, e cosa più importante di tutte: siete fieri di voi, pubblicare un libro non è da tutti. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: La stagione dei grandi amori di Lorenzo Zucchi e Gaia Valeria Patierno

Segnalazione: I sentieri dell'immaginazione di Annarita Guarnieri

L'angolo delle interviste: Lorenzo Zucchi autore di La stagione dei grandi amori