Quattro chiacchiere con Gaia Valeria Patierno autrice de "La stagione dei grandi amori"

Ciao Gaia raccontaci un po' di te.

Cosa è per te la scrittura?
Io scrivo da quando avevo 5 anni, mi viene spontaneo. La scrittura per me è un momento in cui posso essere me stessa.

Hai un luogo dove scrivi, hai dei rituali?
No, scrivo al computer un po' ovunque spesso anche nei bar mentre aspetto i miei figli che sono agli sport. Adoro scrivere con accanto i miei due gatti.

Quali sono i tuoi scrittori preferiti?
Stephen King, Niccolò Ammaniti.

Come mai hai deciso di scrivere un libro corale con tematiche così importanti?
In realtà l’idea è di Lorenzo Zucchi, io sono intervenuta successivamente.

Parlaci della tua Trilogia del Talismano?
In realtà io sono molto più vicina al genere fantasy e mystery rispetto che al genere Romance. La trilogia del talismano racconta le vicende di un talismano che dona il potere di battere la morte e che, per una serie di vicissitudini, finisce nelle mani di una donna, apparentemente comune. Ma il male non starà a guardare…

Hai mai pensato di cimentarti in altri generi? 
L’ho fatto proprio con La stagione dei grandi amori ☺️

Tornando all'ultimo romanzo qual è il tuo personaggio preferito e perché?

Il mio personaggio preferito è Lizzie, infatti è un capitolo nel quale si sente particolarmente il mio stile un po’ Pulp…

E quello più odiato? 
Assolutamente Kostas 😂😂 Lorenzo Zucchi sa il perché! 
Ma quello che voi non sapete è che doveva esserci anche un altro personaggio di nome Adam…

Come nasce un tuo romanzo?
I i miei romanzi Thriller prendono tutti ispirazione dalla cronaca nera…

Tuoi prossimi progetti?
Sto nella fase di revisione ed editing del mio inedito, un mystery ambientato in Australia che dovrebbe uscire a Natale.
A luglio poi uscirà la versione inglese del mio primo libro che si chiama Solo Cinque.

Quale libro consiglieresti non tuo e perché?
Il kamikaze di cellophane di Ferdinando Salamino oppure assolutamente Colpevole 1 di Gabriella Grieco.

Il tuo colore preferito: fucsia

Il tuo piatto preferito: la pasta con la nuova.

Cantante preferito: da bambina andavi matta per i Duran Duran.

Di che segno sei: Ariete.

Hobby: cake design, oltre che scrivere!

Raccontati in dieci parole: bionda, quasi cinquantenne, adoro i gatti e i miei due bambini. 

Un difetto: sono approssimativa.

Un pregio: sono divertente.

Una fobia: di non riuscire a respirare.

Preferisci leggere in ebook o cartaceo? In ebook.

Cosa avresti fatto se non lo scrittore?
Ma io nella vita mi occupo di tutt’altro, magari vivessi di scrittura!
 
Nel creare i tuoi personaggi ti ispiri a persone che conosci?
In parte si: inMauro, il protagonista maschile della Trilogia c’è moltissimo di mio marito quando mi fa arrabbiare.

Quando scrivi sai già bene cosa accadrà?
Si, prima butto giù tutta la trama dettagliata e la scheda personaggi.

Quante riletture fai prima di inviare il libro? 
Io mi avvalgo di un editor professionista.

Quanto tempo ti c'è voluto nel scrivere il libro? Quest’ultimo che uscirà a Natale gira da un paio di anni, gli altri molto di meno.

A chi fai leggere per prima il libro prima di inviarlo?
Alla mia editor.

A chi consiglieresti la lettura del tuo libro? 
Per La stagione dei grandi amori... A chi vuole sognare! 

Che consigli daresti per chi vuole intraprendere la carriera dello scrittore?
Non fate come me, non teneteveli in tasca i vostri capolavori. Studiate questo settore già da ragazzini e tentate di emergere.





Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: La stagione dei grandi amori di Lorenzo Zucchi e Gaia Valeria Patierno

Segnalazione: I sentieri dell'immaginazione di Annarita Guarnieri

L'angolo delle interviste: Lorenzo Zucchi autore di La stagione dei grandi amori